Mostra Fotografica dei ragazzi di terza media

Mostra Fotografica dei ragazzi di terza media

Gli alunni di terza media, quest’anno per la prima volta, si sono cimentati nella creazione ed allestimento di una mostra fotografica.
Supportati dagli insegnanti nell’arco di due mattinate hanno catturato immagini nei luoghi del Milanino intorno alla scuola, focalizzandosi sulle geometrie che la natura attua continuamente nelle forme e nei paesaggi. Successivamente in aula informatica hanno impaginato e formattato le fotografie inserendo titoli e didascalie. Dedicando poi alcune mattine alla preparazione delle stampe e all’allestimento del salone, i nostri alunni hanno potuto cimentarsi in un reale “compito in situazione”, importante per sperimentare competenze, conoscenze e capacità organizzative all’interno di un team di lavoro.
Il 20 febbraio alle 17 la mostra è stata inaugurata con ben 98 fotografie esposte all’interno di un percorso che portava il visitatore alla scoperta delle geometrie create nel nostro territorio dalla natura e dall’uomo in una fusione di immagini che rappresenta proprio la nostra appartenenza al mondo. All’inizio della mostra alcuni alunni hanno presentato il percorso fatto, descrivendo con abilità comunicative le intere fasi della realizzazione.
Una esperienza quindi entusiasmante ed emozionante, che li ha visti protagonisti di un evento di alta qualità, rendendoli soddisfatti delle competenze dimostrate ed orgogliosi della bellezza delle proprie produzioni artistiche.