Le quinte alla corte di Carlo Magno al Castello Sforzesco

Le quinte alla corte di Carlo Magno al Castello Sforzesco

Un vero cavaliere ha accolto giovedì 22 marzo i bambini delle quinte elementari nel bellissimo portico interno del Castello Sforzesco di Milano. Aveva un aspetto austero e severo, alto e impettito nella sua tunica blu e mantello bianco.
“Oggi sarete soldati alla corte di un re!” – ha detto ai ragazzi, salutandoli con parole un po’ arcaiche, sicuramente dell’epoca … e quasi divertenti.
In men che non si dica, sono spuntate tuniche colorate, elmi, cinture e spade di plastica.
In un divertente gioco di squadre, i nostri ragazzi si sono allenati al combattimento nel ruolo di soldati di Carlo Magno, re dei Franchi, e nel ruolo di soldati di Desiderio, re dei Longobardi. Avvincenti fughe, veloci attacchi e improvvise catture di prigionieri hanno coinvolto le due classi all’interno delle imponenti mura del castello e sotto lo sguardo degli accompagnatori e di tanti visitatori del castello.
Uno dei nostri ragazzi, inoltre, è stato scelto per interpretare il ruolo di Carlo Magno – Wow! – e se l’è cavata anche molto bene!
Alla fine Re Carlo ha trionfato su re Desiderio e alla sua corte si è aggiunta anche la regina, scelta sempre fra le ragazze delle nostre classi.
Un’esperienza senza dubbio unica e avvincente! Da ripetere.