Giornata a Sacro Monte

Anche quest’anno abbiamo voluto iniziare l’anno scolastico con una vera giornata di condivisione presso un santuario mariano che ci ha permesso di vivere intensi momenti di preghiera e gioiose ore di festa.

Il 29 settembre 2017 di buon mattino, con più di 10 pullman, tutta la scuola, bambini, ragazzi, insegnanti, preside, suor Graziella e qualche genitore accompagnatore si è diretta versa il Sacro Monte, alle pendici delle Prealpi che sovrastano la città di Varese. Ci siamo riuniti per celebrare due messe dedicate, la prima agli alunni della scuola secondaria e la seconda agli alunni della scuola primaria. Ci siamo poi spostati a Gavirate, nel bellissimo oratorio, dove il parroco e i suoi collaboratori hanno aperto per noi le porte dei loro accoglienti spazi destinati ai giovani con campi da calcio, da calcetto, da pallavolo, da basket, con bar, sale e luoghi di ricreazione.

Che dire, il clima di festa non si è fatto attendere, complici la giornata soleggiata, i ragazzi desiderosi di divertirsi, i professori e le maestre pronte a buttarsi nei giochi e nel divertimento, la merenda, e tanta serena e sincera voglia di stare insieme. I tornei sono stati avvincenti e le gare entusiasmanti. Tutti hanno vinto!

La giornata si è conclusa nel campo di calcio con il lancio dei palloncini colorati e i messaggi che ciascun ragazzo aveva scritto, sperando che il vento e la sorte potesse portare i messaggi di gioia e pace il più lontano possibile.

Come iniziare meglio un anno scolastico se non con questa festa riuscitissima e partecipata? Noi ci siamo riusciti!